Chi Sono

Psicologa Psicoterapeuta a Bergamo

Psicologa e Psicoterapeuta a Bergamo

Mi chiamo Dalia Marisol Finazzi e sono una Psicologa specializzata in Psicoterapia Sistemica integrata iscritta all’Albo professionale dell’Ordine degli psicologi della Lombardia dal 08/03/2012 (N.15241). 

Formazione

Sono psicologa psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia

Esperienze

Durante il mio percorso formativo, ho collaborato con alcune realtà del mio territorio

Approccio

Metto al centro la persona ed il suo sistema di relazioni

Collaborazioni

Negli anni ho collaborato con varie associazioni e realtà

La mia formazione

Sono psicologa e psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2012 (n. 03/15241).

Dopo una Laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche delle relazioni interpersonali e delle organizzazioni sociali, ho conseguito la laurea in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 2010, per poi abilitarmi all’esercizio della professione di Psicologo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, prima di arricchire la mia formazione con un master in psicodiagnosi presso IRPSI – Istituto Italiano rorschach e psicodiagnosi intergrata di Milano (2014). 

Nel 2019 mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemica integrata presso l’Istituto di Psicoterapia Sistemica Integrata (IDIPSI) di Parma.

Negli anni ho continuato a formarmi sui temi della psicologia transculturale e della psicologia di comunità attraverso la partecipazione ai corsi e alle attività dell’associazione Psicologi nel Mondo – Torino.

Ho costantemente partecipato ad attività di aggiornamento sui sistemi famigliari, sulle coppie e sui bambini in terapia, in ambito educativo e sociale, organizzati dalla diverse realtà con cui sono venuta a contatto tra cui Shinui di Bergamo, Cooperativa sociale La Persona di Bergamo, IDIPSI e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, Associazione Angelman, Sisst (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico), Spazio IRIS ( Istituto di Ricerca e Intervento per la Salute), Ordine Psicologi Lombardia, Istituto superiore di Sanità.

Recentemente ho scelto di approfondire la psicologia dell’emergenza con l’associazione Sipem Sos Lombardia durante l’emergenza Covid-19

Le mie esperienze

Durante il mio percorso formativo, ho collaborato con alcune realtà del mio territorio.

Tra questi, il Ser.t 1 di Bergamo dove ho approfondito le problematiche connesse alla dipendenza da alcol e sostanze, in particolare alla relazione tra alcolismo e trapianto di fegato, argomento della mia tesi specialistica. Il mio interesse per l’ambito interculturale mi ha fatto incontrare il Centro di Consulenza sulla Relazione Shinui dove ho partecipato alle attività ed ai progetti psicosociali, di ricerca ed alle supervisioni proposte dal centro.

Come specializzanda ho frequentato il Consultorio Familiare di Rovato – ASST Franciacorta, dove ho svolto attività psicodiagnostica e clinica rivolta agli utenti afferenti al consultorio e/o al servizio di Tutela Minori del territorio, ho partecipato alle attività di prevenzione e di gruppo erogati dal servizio. Questa esperienza mi ha aiutato a comprendere l’importanza del lavoro di équipe ed a perfezionare la mia tecnica.

Dal 2010 collaboro con l’associazione Psicologi nel mondo – Torino con la quale ho svolto interventi di cooperazione internazionale in El Salvador, mia terra d’origine, e in Chiapas (Messico) dove supportiamo le comunità in progetti di promozione del benessere psicologico e lo sviluppo di comunità e inoltre svolgiamo attività di formazione e prevenzione anche in Italia.

Dal 2012 lavoro con la Società cooperativa sociale – onlus La persona di Bergamo.
Negli anni ho svolto attività di assistenza educativa scolastica, assistenza domiciliare con minori e famiglie a rischio, attività educativa in laboratori ed in centri ricreativi. Ho maturato così un’esperienza pluriennale nel lavoro con i bambini, con la disabilità e la fragilità. Lo stare a contatto con i bambini e gli adolescenti mi ha permesso di sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dei più piccoli e di affinare il mio modo di stare in relazione con loro.

Ad oggi faccio parte della Sipem Sos Lombardia(Società Italiana di psicologia dell’Emergenza) che mi ha coinvolto come volontaria nell’emergenza Covid-19 attraverso lo sportello di ascolto PRONTO PSY.

Svolgo la libera professione di psicologa psicoterapeuta a Bergamo dove mi occupo di consulenza psicologica, psicodiagnosi e psicoterapia ad orientamento sistemico integrato per adulti, adolescenti, bambini, coppie e famiglie.

Il mio approccio

Nella mia pratica clinica metto al centro la persona ed il suo sistema di relazioni, per questo propongo percorsi psicologici che costruisco insieme a chi ho di fronte.

Considero il primo colloquio come un incontro dove ci osserviamo reciprocamente e valutiamo la possibilità di darci uno spazio e un tempo definito dove accogliere emozioni, pensieri, sensazioni e narrazioni alla ricerca di un nuovo equilibrio, di altri significati, di una diversa consapevolezza.

In genere le persone si rivolgono a me quando stanno vivendo un momento di fragilità: nutro profondo rispetto nei confronti della sofferenza e di come questa si esprime.

Ogni percorso che costruiamo assieme è unico ed irripetibile poiché ogni persona è portatrice di una storia, di personali ferite e cicatrici e ha modi propri di stare in relazione.

Dedico spazio a incuriosirmi al mondo della persona che incontro, fermamente convinta che il benessere di un individuo sia relazionato al contesto di cui fa parte, che vive.

Ammiro i modi in cui le persone promuovono la loro salute mentale trovando le soluzioni più disparate e creative per attraversare la sofferenza ed il dolore.​

Quando parlo di salute mentale non mi riferisco esclusivamente alla psiche (l’anima) ma all’insieme di anima, corpo respiro, parola, relazioni.  Per questo mi piace usare lo spazio, i giochi, il corpo, le metafore e il tempo, sempre rispettando la persona che ho di fronte e la sua unicità. In particolare, ho un interesse sincero e profondo nei confronti delle storie, delle narrazioni e dei racconti.

Il mio modo di operare si ispira ai principi ed alle tecniche della terapia sistemica ma la curiosità mi ha spinto a farmi contaminare da altre discipline, idee e studi. Imparo sempre dalle persone e mi appassiona la professione che ho scelto.

Le mie collaborazioni

Negli anni ho collaborato con varie associazioni e realtà del territorio. Ad oggi continuo a seguire… 

Psicologi nel Mondo - Torino

come consulente psicologa e formatrice per l’associazione Psicologi nel Mondo – Torino.

SIPEM SoS Lombardia

come socio ordinario SIPEM SoS Lombardia Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza Social Support, Sez. Lombardia.

Emergenza Covid-19

E’ possibile fare consulenze online o telefoniche. Contattami per fissare un appuntamento

Ecco come contattarmi
Mi trovi a Seriate
Mi trovi a Capriolo
Seguimi

Cosa posso fare per te?

Contattami senza impegno